Buonsalve!!! Ho pensato tantissimo al modo migliore per aprire questa sezione del sito, chi deve essere il primo protagonista di questa sezione?!
Bè…ho deciso di scegliere una dilogia (o duologia) a cui sono particolarmente affezionata:
“IL SOGNATORE” e “LA MUSA DEGLI INCUBI”.
Per chi non sa di cosa stia parlando; è una saga fantasy di Laini Taylor edita Fazi Editore.

La trama la reperite facilmente ovunque ma, per una questione informativa la posterò anche qui di seguito:
“È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente.certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un’esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell’oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un’ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l’opportunità di vivere un’avventura dalle premesse straordinarie.”

Fatta questa breve premessa, possiamo parlare (senza cercare di fare troppi spoiler…io ho un problema con gli spoiler ? perdonatemi!! ) di ciò che rende questa serie così affascinante e meravigliosa.
Il protagonista Lazlo sa subito farsi voler bene dal lettore che, in parte, si immedesima in alcuni punti di vista del nostro “sognatore”. Anche quelli che solitamente sono considerati i personaggi secondari della storia sono tutti magistralmente caratterizzati senza lasciare nulla al caso. Difatti, proprio nel secondo libro, alcuni di questi riesco ad ottenere più spessore dei personaggi principali della storia avendo una vera e propria crescita. Per chi avesse letto il libro sa bene che sto parlando di Eril-Fane e della sua amata…cavoli! Quanto li ho adorati! Ho riso, gridato e pianto con loro <3. Protagoniste indiscusse di questa storia però per me restano Sarai e Minya. Le due ragazze sono esattamente una l'antitesi dell'altra... La prima è dolce, guarda al futuro con sguardo speranzoso nonostante le avversità che le si presentano dinanzi. La seconda è segnata dal dolore, più umana che divina nonostante le sue origini. E'rimasta letteralmente bloccata (mentalmente e fisicamente) e segnata da tutto ciò che ha dovuto osservare con i suoi occhi in tenera età. Il tutto poi è condito da uno stile di scrittura davvero scorrevole, fluido e delicatissimo. Una pagina tira l'altra; come le ciliegie!! xD Voglio evitare di fare spoiler e non voglio dilungarmi eccessivamente! Vi stra-consiglio la lettura di questo gioiello e, vi lascio con qualche citazione estratta da queste due meraviglie. Se non lo avete ancora letto...cosa state aspettando?? andate a comprarlo, ora!! Aspetto come sempre delle vostre considerazioni e magari un piccolo confronto a riguardo!! 😀 Un bacio, vostra Mitsuki.

“La sua mente era così.Era lei a mantenerla così: prigioniera della superficie, molto raramente libera di affondare nelle selvagge e inconoscibili profondità dell’incoscienza”.

“Lei non era cresciuta in un epoca di ottimismo, ma non significava che avesse vissuto senza sognare”.

“Le persone sono i nostri luoghi sicuri. Io ne ho una: una persona che per me è casa e mondo”.

“La mente è brava a nascondere le cose, ma non può cancellarle. Può soltanto occultarle e le cose occultate non sono scomparse”.

#strangethedreamer #ilsognatore

25 Gennaio 2020
In this post:

2 comments

  1. W -

    Uno dei libri più belli mai letti, la narrazione e le ambientazioni sono uniche, come i personaggi! Lo consiglio vivamente.
    Lascio una citazione dalla “musa degli incubi”.
    “Tanto tempo fa, c’era un silenzio che sognava di diventare una canzone, poi ho trovato te e adesso ogni cosa è musica”
    Buona lettura.
    W

    1. Tomodachi -

      Adoro tantissimo anche quella citazione! Un mondo onirico e dolcissimo che merita di essere vissuto da tutti :3
      Mitsuki

Comments are closed.

{"wp_error":"cURL error 56: Received HTTP code 403 from proxy after CONNECT"}