“Il termine giapponese shōjo (少女 lett. “ragazza”) spesso traslitterato anche shoujo, indica una categoria di manga e anime indirizzati principalmente a un pubblico femminile, a partire dalla tarda infanzia fino alla maggiore età”.

Questo è quanto riportato da Wikipedia, ma a mio avviso non è sufficiente ad inquadrare l’intero mondo degli shoujo manga.
Quello che spesso caratterizza uno shoujo manga è la protagonista della serie. Partendo dagli anni ’70 ad oggi, possiamo dire che c’è stata una vera evoluzione del personaggio femminile.
Ripercorrendo la storia degli shoujo manga, nel corso degli anni si sono susseguiti varie tipologie di protagoniste: dalle orfanelle Candy Candy e Georgie, alle protagoniste degli shoujo scolastici, tipici degli anni ’90, come Miki Koishikawa di Marmalade Boy, alle più recenti degli anni 2000, come Sana Kurata de Il giocattolo dei bambini, Nana Osaki di Nana, fino ad arrivare a Yona la principessa scarlatta.
Sono tutte protagoniste diverse tra loro, ognuna con la sua storia, ambientata in epoche diverse. Ma, per quanto mi riguarda, sono le protagoniste di questi ultimi vent’anni a piacermi di più. Ragazze dal carattere più deciso, insomma quelle che definirei avere il “girl power”.
Tra i vari shoujo manga che ho letto (e che credo abbiano affascinato recentemente tantissime lettrici), due sono le protagoniste di cui vi voglio parlare sono: Misaki Ayuzawa (protagonista di Maid sama) e Hana Nonomura (protagonista di Takane e Hana).


Bene! sin quanto avete letto vi ha incuriositi almeno un pochino?? adesso però, per leggere l’articolo completo non vi resta che passare da “Shoujo Love”
Qui di seguito troverete la nostra collaborazione al completo! Grazie a chi ci leggerà! –> https://shoujo-love.net/blog/maid-sama-e-takane-and-hana-misaki-e-hana-le-due-protagoniste-a-confronto/
Vostra Mitsuki

15 Gennaio 2022
In this post:
{"wp_error":"cURL error 56: Received HTTP code 403 from proxy after CONNECT"}