Buonsalve a tutti gente!!

Ben ritrovati in questo piccolo angolo dedicato alle “recensioni”… ma no! Recensioni è troppo professionale. Diciamo… angolo considerazioni ecco xD.

Oggi voglio parlare di un’opera a me davvero molto cara: il giardino delle parole ( conosciuto anche come Kotonoha no niwa) opera (per me piú rappresentativa) di Makoto Shinkai.
Ormai, lui è uno dei registi più chiacchierati del momento si sa!
Però, nel mio cuore, questo film ha rappresentato davvero tanto. Quindi… mi sembra doveroso spenderci qualche parola!
Da brava fan sfegatata ho tutto il “cofanetto” completo: manga, romanzo e film.

Il primo dei tre a cui mi sono avvicinata è stato il film. Grafica pazzesca, scenari da favola (che spero di vedere presto dal vivo) e “colori brillanti”. Momenti di silenzio in cui servono a ben poco i dialoghi. Le scelte di regia vanno a colmare questi momenti lasciati alla riflessione e all’introspezione personale. Magiche le scene in cui si vedono i “primi piani” delle gocce di pioggia sulle foglie.

Dopo il film è arrivato il manga edito star comics. Opera catalogata come genere “seinen”. Qui ho trovato alcune differenze sostanziali ma non troppo disturbanti rispetto al film (ovviamente). I disegni sono decisamente più semplici ma non per questo poco attraenti. Ho ritrovato la stessa essenza dei protagonisti che traspare anche qui: espressioni del viso e dialoghi; le ombre e i “mostri” che attanagliano lei… la forza, la speranza e la giovinezza di lui.

Per concludere il tris è arrivato il romanzo. Qui, in ogni pagina ho ritrovato un “profumo”, il profumo della pioggia. I dialoghi sono stati tradotti davvero in modo ottimo (un applauso per Salvatore Corallo).

In tutte e tre le opere ho trovato sempre la magia della pioggia estiva che amo… la capacità unica di lavare via tutto, di farti vivere con gioia anche i momenti in cui ti trovi sotto l’imprevisto di una pioggia estiva dove non ti resta da far altro se non ridere e correre; goderti l’attimo.

Che dire… per un amante di questo piccolo capolavoro cinematografico consiglio di avere il box completo delle opere e, se non sapete ancora di cosa sto parlando… corrette subito a dare uno sguardo!!!

Ho cercato di non essere prolissa e non fare spoiler! Aspetto vostri commenti e impressioni! Baci!!!
Vostra Mitsuki ?

22 Maggio 2020
In this post:
{"wp_error":"cURL error 56: Received HTTP code 403 from proxy after CONNECT"}